La panettonata 2025

Venti lievitati in gara, un panel di 10 giurati divisi in due squadre, oltre 100 giudici popolari, un podio di tutto rispetto.

E’ stata una grande Panettonata.

La conferma del panettone al cioccolato di Cortinovis, il primo ad andare sold out, il trionfo della classicità con il panettone tradizionale del ristorante San Domenico di Imola, il colpo a sorpresa (ma non troppo) del panettone ai fichi, noci e marron glacè della pasticceria Colombo di Barasso (Varese). Questo il podio di un bellissimo evento natalizio alla Cittadella dello Sport di Tortona, una festa per 150 invitati e una specie di inconsapevole team building per tutte le aree del Derthona Basket coinvolte nella scelta dei panettoni e in tutte le fasi dell’evento contest.

Il panettone di Cortinovis è stato portato in gara da coach Mario Fioretti, quello del San Domenico dal Team Manager Tommaso Bergamini, il panettone di Colombo dal factotum Claudio Farias.

In premio: il panettone classico di Ciacco (Parma) pluripremiato dalle guide, il panettone Boero della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Ge), quella del Panderthona

Come si è svolta la gara

  • E’ stata creata una giuria formata da 10 persone
  • I 10 giurati hanno formato due squadre da 5 giocatori ciascuna. Le squadre sono state sorteggiate
  • I 20 panettoni sono stati divisi tra le due squadre
  • Nel primo turno ogni squadra ha assaggiato 10 panettoni: 5 panettoni per squadra hanno passato il primo turno
  • Sono dunque rimasti 10 panettoni per il secondo turno, nel quale si sono invertite le degustazioni
  • Dal secondo turno sono passati 4 panettoni (2 per squadra), poi valutati da una nuova giuria composta da 4 membri del CDA del Derthona Basket.

Tutti i panettoni in gara


Scopri di più da BASKETKITCHEN

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.