Provati a Gennaio

Nuovo anno e nuova rubrica. Piuttosto che tediarvi con tanti, piccoli post, arriva il riassunto mensile su tutto ciò che abbiamo provato nel mese a Milano.

PIZZERIA STELLA – BAR PARADISO

Combo di un venerdì sera dentro parte del vasto mondo creato dal marchigiano Maurizio Tentella. Hype a palla per entrambi i locali. Imballatissima la pizzeria che serve slices vecchio stile con ingredienti di qualità; interessante il Bar Paradiso, ma abbiamo il vantaggio di conoscere buona parte della materia prima che viene usata, pane e olio compreso. I salumi marchigiani sono di Monterotti, io ho mangiato un paio di formaggi di Lago Scuro.

MOTELOMBROSO

In una serata di pioggia sul Naviglio Pavese, alla scoperta di un posto di cui ci hanno tutti parlato benissimo. A ragione, direi. Location splendida e proposta culinaria stretta e di grande qualità. La carta dei vini si divide tra quello che c’è scritto ufficialmente e tutto ciò che invece occupa realmente la sterminata selezione dei proprietari. Serata strepitosa

Dentice e rape

Caviolfiore e cavolo nero

Agnolotti patate e carciofi

Maialtonnè

Coulant al cioccolato

BLUESQUARE

Pausa pranzo vicino a casa al Bluesquare, affollatissimo e… consigliatissimo. Dal menù avremmo pescato davvero di tutto, motivo per cui torneremo. Provando anche la proposta serale. Di seguito la mia roasted salad e le polpette mediterranee di Veruska. Buono!!!

L’ALCHIMIA

In viale Premuda, bel locale (già stellato) e bella serata. Cucina solida, ma senza circoletti rossi. Tra le varie scelte, l’insalata russa con la barbabietola e la ventresca di tonno, carpaccio di spigola omaggio a Robuchon.

ROVELLO 18

SPAGHETTONE GUANCIALE, PUNTARELLE E PECORINO

Rovello 18 in via Ariberto è uno dei nostro posti preferiti. Ci siamo tornati per una pausa pranzo, spaghettoni da urlo accompagnati da un calice di Sirah di Amerighi l’highlight di giornata.


Scopri di più da BASKETKITCHEN

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.