Quella di ieri è stata una trasferta rocambolesca. Nel viaggio verso Montecatini Terme per l’incontro con il Team Astana di ciclismo, un masso ci ha spaccato gomme e cerchi dalle parti di Capodacqua, fuori Foligno.
Un botto ed uno spavento pazzesco.
Il rientro a casa, con vettura sostitutiva, è avvenuto sotto un diluvio universale. Poteva salvarci solo una grande cena, che ci siamo conquistati a Bevagna grazie alle dritte di Ivan Papaianni e Corinna Tonti, si, quelli dell’Olio San Potente.
Sette chilometri fuori Foligno, dentro un Borgo magico, ecco Scottadito Osteria Tagliavento, bello, caldo, semplice, amico. Una macelleria che diventa Osteria a prezzi onestissimi. Avrei mangiato tutto. Purtroppo non ho le foto che testimoniano la serata (eravamo in 4 con i telefoni scarichi), ma fidatevi della panza di Vacirca.
Bruschette col patè della casa, con il fegato locale, con l’olio nuovo. Il prosciutto al coltello. La tartare di Chianina. I filetti alla brace con le patate sotto cenere. I biscotti secchi e la crostata della casa.
Un rosso di Montefalco.
La bellezza di un KM zero vero e non farlocco.
Andateci, senza esitazioni.