I consigli che ci scambiamo con Nathan Duke, uno dei nostri assistenti allenatori, canadese volante e brillante studente alla Bocconi, mi obbligano a un post pre Natalizio con il riassunto delle colazioni precedenti.
Colazioni nel Quartiere
Uno dei nostri posti di riferimento è la Pasticceria Luca, da dove arriva anche il primo panettone del 2024, un buon lievitato al cioccolato (35 euro). Luca (in via Bergognone 3) ha prezzi più che onesti e senza ricarichi al tavolo. Ogni tanto andiamo anche da Giorgia.

Non lontano dall’asilo di Viola c’è Clèa (via Giacomo Boni 25), dove vado per bere il caffè filtrato e per lievitati molto creativi. A mia moglie piace molto una sorta di girella di sfoglia chiamata pane, burro e marmellata. Focaccia alla genovese untissima e golosa.
Per il caffè filtrato, il pane e la focaccia vado volentieri alle Polveri in via Vespri Siciliani, dove troviamo le paste un po’ più “impegnative”: col pain au chocolat ci fai pranzo!

Non abbiamo avuto buone esperienze da Ofelè in Via Savona, soprattutto a causa del servizio assai approssimativo in entrambe le occasioni in cui ci siamo avventurati.
Da Clivati in Coni Zugna trovate la solidità di una grande tradizione, e nel fine settimana dovete armarvi di tanta pazienza (affollatissimo).
Colazioni fuori Quartiere
La colazione più buona l’ho fatta un mattino al Gioia in Piazza Cordusio, grazie a una squisita treccia integrale all’ albicocca.

Appena dietro la pasta vegana con cuore di Lampone da Pavè.

Siamo sempre stati bene da Sisu in via Gaudenzio Ferrari 1, sia per la colazione che per le proposte brunch. Bella scelta di plum-cake e yogurt greco golosissimo.
Cucchi in Corso Genova ha cambiato gestione da un po’ , l’ho ritrovato aperto al lunedì, rimane un’istituzione ma il trancio al tonno di quando ero più giovane resta sempre un ricordo, così come il servizio di una volta …
Siamo stati da Sissi in piazza Risorgimento, piccolo e incasinatissimo come sempre
Mi sono trovato bene da 142 in Corso Cristoforo Colombo: è un locale trasversale che inizia bene sin dal mattino (poi diventa ristorante) con ottimi croissant e gli estratti del giorno.
Davide Longoni, in tutte le sue sedi (noi andiamo in quella di San Michele del Carso) è punto di riferimento per il pane ma anche per Pain au Chocolat e Veneziana. Proveremo il panettone.

