Estate nelle Marche

Torniamo in azione dopo una lunga pausa con qualche consiglio dalla nostra estate marchigiana, tra conferme e qualche novità che ci ha piacevolmente sorpreso…

Se volete divertirvi con una succulenta selezione di antipasti ed una carta dei vini meravigliosa ed interminabile, la Stella Adriatica di Porto San Giorgio resta una certezza. Abbiamo pescato un “Fausto” di Marina Coppi e ordinato sei antipasti. Piacevolissimo.

Sempre a Porto San Giorgio, al Vela si mangiano gli spaghetti alla vongole “benchmark” per tutti gli altri stabilimenti. Noi ci siamo trovati bene, soprattutto in spiaggia dove accoglienza e servizio sono un plus. Torneremo.

Siamo passati anche da Opera Ramen Bar e dal vicino Locura, passando due buone serate.

Sempre a Porto San Giorgio, se vi piacciono le birre artigianali, imperdibile una puntata da Pane Liquido.

Una delle serate più rocambolesche l’abbiamo passata allo Chalet BarraKuda, consigliato per gli amanti della pizza sottile: Viola si è presa la scena cantando e correndo tutta la sera!

Abbiamo trascorso una splendida serata da Osteria Ime a Tolentino, dove la Chef Entiana Osmenzeza accompagnata in sala dal suo brillantissimo compagno di vita offre il miglior rapporto qualità prezzo della Regione. 4 portate a 55 euro, e non c’è obbligo dello stesso menù per il tavolo. Eravamo talmente presi dalla serata che non abbiamo manco una fotografia. Che dire, andateci e mandatemi qualche scatto!

Cena piacevole anche a Urbisaglia al ristorante Le Logge, dove ti decantano a voce il menù stretto di una cucina tradizionale.

Una location suggestiva è senz’altro Pinè a Cupra Marittima dove, in una calda serata di luglio, abbiamo fatto aperitivo con due delfini guest stars! Davvero fantastico. La location è 4 stelle , sul menù e il servizio si può migliorare.

The next big thing dalle parti di Civitanova è Contrada San Savino a Civitanova Alta. Per ora solo agriturismo, prossimamente anche una villa hollywoodiana per tasche alto spendenti. All’agriturismo siamo stati benissimo, Pierpaolo Rastelli è una garanzia in fatto di consigli, personalmente mi aspettavo qualche opzione veg in più.

Serata strepitosa, in bella compagnia, al Dom Craft Bar di Montedinove. Una piazzetta che è un incanto in un borgo con affaccio sulle colline marchigiane e i Sibillini. Ci siamo seduti alle 19.45 e ci siamo alzati da tavola alle 01 grazie anche a una allegra serata danzante che ha preso vita sulle note di una band tutta al femminile. Gran finale con ciambellone e mistrà fatto in casa. Dom vale il viaggio. Che meraviglia!

Grazie a Jacopo Torresi per il prezioso supporto fotografico: mi ha raccontato di aver trascorso serate speciali da Vin’s a Monterubbiano, Amalia a Altidona (nuova apertura, stessa crew di Vin’s), Trattoria 37 e Controvento a Porto Sant’Elpidio.


Scopri di più da BASKETKITCHEN

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

3 risposte a “Estate nelle Marche”

  1. Bello vedere un tale fermento culinario in questa regione meravigliosa.L’ultima volta che sono passato dalle ‘vostre’ parti ,ebbi uno stupendo pranzo al Topicco,che tu ben conosci.Sará stato il 2022,troppo tempo fa.

    Viva gli osti e i cuochi marchigiani!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.