Avviso ai naviganti. Qui non si fanno marchette. I miei posti preferiti sono i miei posti preferiti e basta. L’elenco è in costante aggiornamento e i locali vengono inseriti senza un ordine logico ma quando mi vengono in mente e ovviamente dopo esserci stato. Tutto in progress.
MARCHE E ABRUZZO
BECCACECI: a Giulianova (Abruzzo) una lunga tradizione famigliare e piatti in carta da 20 anni, buoni come allora. Per il pesce.
L’ANGOLO D’ABRUZZO: a Carsoli (Abruzzo), sulla strada verso Roma, una sosta obbligata per chi ama la sostanza. Menù di Pasqua pazzesco.
IL PALMIZIO: ad Alba Adriatica (Abruzzo) una bella terrazza estiva per il pesce.
DOLCE & co: a Mosciano Sant’Angelo (uscita di Giulianova) e a Civitanova Marche, colazioni e cibo di strada eccellenti.
OSTERIA DELL’ARCO: a Magliano di Tenna (Fermo, Marche) un camino acceso tutto l’anno e una cucina semplice, di terra, che ti conquista. Tiziano vi fa sentire come a casa.
TROPICAL: a Grottammare (AP) una splendida location di fronte al mare. Per il pesce.
CASA AZZURRA: Loro Piceno (MC) un posto da perdere il fiato. Oltre l’agriturismo biologico: vista mozzafiato, spa, cucina di pesce e pizze integrali. Imperdibile.
CLANDESTINO: a Portonovo (AN) il locale “dentro” il mare di Moreno Cedroni, per assaggiare il suo susci. Anche per l’aperitivo. Posto imperdibile.
AGRAMATER: a Colmurano (MC), cucina bio a KM0 e una terrazza davanti ai girasoli. Poi tutti a letto nelle camere del casale.
SILVANO: a Macerata, per i miei gusti, c’è l’accoppiata prosciutto e mozzarella e poi pizza migliore delle Marche.
ARTURO: siamo alla spiaggia Urbani di Sirolo (AN). A cena ma anche per l’aperitivo “lungo” in riva al mare. La versione invernale è la Fornace enoteca.
OSTERIA SARA: in piazza a Sirolo (AN), si mangia bene e si paga in…cucina. Osteria come una volta, menù blindato ma sempre eccellente.
BAR JOLLY: colazione imperdibile a Sirolo (AN) con la contagiosa simpatia di Costanza.
ENOCIOCCOLATERIA BRUNELLI: qui leggete un bell’articolo che vi spiega tutto. Per il resto credo si tratti del miglior gelato che abbia mai mangiato. Dal 2015 anche a Senigallia