Continua la scelta dei prodotti e colori di primavera. Ecco un piatto perfetto per questa stagione che strizza l’occhio all’estate sempre piu’ vicina. E sara’ una grandissima estate!!!
Linguine Pastello
Ingredienti per 4 persone:
320 g di linguine
200 g di ricotta fresca
10/15 asparagi di media grandezza
75 g di Parmigiano Reggiano
100 g di mandorle tritate
Pepe in grani, olio e sale q.b.
1 ciuffetto di timo fresco
Preparazione:
Pulite gli asparagi togliendo la parte più dura, dividete i gambi a rondelle lasciando le punte intere, sbollentate in acqua e sale per 5 minuti e teneteli da parte (non buttate l’acqua di cottura).
Nel bicchiere del minipimer, o frullatore, unite la ricotta, i gambi degli asparagi, il parmigiano, l’olio e una macinata di pepe, frullate in modo da ottenere una crema (se è necessario aggiungete un po’ di liquido di cottura degli asparagi in modo che il composto risulti liscio e omogeneo). Unite una parte di mandorle e mescolate con un cucchiaio.
Dividete in 2 le punte degli asparagi per tutta la loro lunghezza.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele e mantecatele in una pirofila con il composto di ricotta e asparagi (se vi sembrano asciutte allungare con un po’ di liquido di cottura).
Servite la pasta completando con le punte degli asparagi, un po’ di mandorle, qualche fogliolina di timo fresco, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Il vino suggerito per questo piatto è un Pinot Bianco del Terlano.
Mario Fasone