È stato un ponte decisamente interessante. Intanto perché ho ricevuto la visita di persone a cui tengo.
Venerdì abbiamo cenato con Mario Ghiacci, il Dott. Davoli e le rispettive consorti al Ristorante Emilio a Casabianca di Fermo. Da anni Emilio è uno degli stellati marchigiani per la Guida Michelin. Abbiamo scelto un giro di antipasti e una serie di primi piatti. Il locale è molto sobrio, luci soffuse, grande compostezza in sala. Un’atmosfera che si rispecchia in una cucina rigorosa.
Ho passato molto tempo in cucina: sabato ho preparato una torta integrare con i carciofi e domenica spaghetti Mancini con crema di piselli e carciofi croccanti. I piatti sono riusciti bene.
Domenica sera invece abbiamo finalmente provato i prodotti dell’azienda agricola Vito Celeste di Serra San Quirico: latte e prodotti caseari da bovini Jersey. Tutto meravigliosamente buono e genuino. Che buoni la caciotta e il pecorino !
Lunedì a pranzo siamo stati da Dario a Scossicci insieme a Meo Sacchetti e a sua moglie Olimpia. Pranzo eccellente. Antipasti ben cucinati, il mio cartoccio alle verdure era proprio buono. Il risorto di Olimpia, gli spaghetti Mancini di Meo e i ravioli di Veruska hanno riscosso successo.
Ritengo Dario uno dei posti più interessanti dove mangiare pesce nella zona del Conero.
Dopo il pranzo siamo andare alla gelateria Il Bassotto di Sirolo per assaggiare il fiordilatte preparato con il latte di Vito Celeste: una meraviglia!