Questo piatto nasce da un’invenzione casuale dettata da un momento di fame atomica in una situazione di crisi di frigorifero. Successivamente è stato modificato dalla mia fidanzata, diventando uno dei piatti preferiti che cucino per lei.
ROTOLO DI PATATE – Piatto unico o contorno pesantissimo
INGREDIENTI – le quantità sono sempre a occhio o a tentativi
PATATE
CIPOLLE
PANCETTA A DADINI
FUNGHI SECCHI
PEPERONCINO
PREPARAZIONE
Pelate le patate e lessatele; toglietele dal fuoco quando un coltello ci si infila comodamente, senza resistenza. Contemporaneamente ammollate i funghi secchi in acqua fredda. Poi schiacciate le patate grossolanamente come se voleste fare un purè e tenetele da parte.
In una padella tipo WOK scaldate olio, burro, aglio, peperoncino e basilico ( siate generosi); aggiungete le cipolle e la pancetta a dadini e, quando la pancetta prende colore, i funghi che avrete scolato e ben strizzato. Dopo neanche un minuto che avete messo i funghi rovesciate le patate, nel frattempo insaporite con sale e pepe, e mescolando schiacciate il tutto con un cucchiaio di legno. Assicuratevi che le patate si cuociano asciugando tutto l’olio, e per arrivare ad avere il rotolo dovete fare il “salto nella padella”, che è quella mossa che fanno i cuochi consistente nella spinta in avanti della padella con il braccio e ritorno all’indietro con un colpo di polso, tipo quando si spezza il polso per tirare, ma all’incontrario. Per farlo sembrare un piatto leggero, servitelo con sopra una foglia di basilico fresco.
P.S. è un piatto pesantissimo, ma buonissimo se ben condito; se non siete generosi con il condimento non sa di niente, è come mangiare ogni cosa separata nello stesso piatto.
La settimana prossima le uova alla monachina…
LUCA ROBLEDO
