Il rotolo di patate di coach Robledo

Questo piatto nasce da un’invenzione casuale dettata da un momento di fame atomica in una situazione di crisi di frigorifero. Successivamente è stato modificato dalla mia fidanzata, diventando uno dei piatti preferiti che cucino per lei.

ROTOLO DI PATATE – Piatto unico o contorno pesantissimo

INGREDIENTI le quantità sono sempre a occhio o a tentativi

PATATE

CIPOLLE

PANCETTA A DADINI

FUNGHI SECCHI

PEPERONCINO

PREPARAZIONE

Pelate le patate e lessatele; toglietele dal fuoco quando un coltello ci si infila comodamente, senza resistenza. Contemporaneamente ammollate i funghi secchi in acqua fredda. Poi schiacciate le patate grossolanamente come se voleste fare un purè e tenetele da parte.

In una padella tipo WOK scaldate olio, burro, aglio, peperoncino e basilico ( siate generosi); aggiungete le cipolle e la pancetta a dadini e, quando la pancetta prende colore, i funghi che avrete scolato e ben strizzato. Dopo neanche un minuto che avete messo i funghi rovesciate le patate, nel frattempo insaporite con sale e pepe, e mescolando schiacciate il tutto con un cucchiaio di legno. Assicuratevi che le patate si cuociano asciugando tutto l’olio, e per arrivare ad avere il rotolo dovete fare il “salto nella padella”, che è quella mossa che fanno i cuochi consistente nella spinta in avanti della padella con il braccio e ritorno all’indietro con un colpo di polso, tipo quando si spezza il polso per tirare, ma all’incontrario. Per farlo sembrare un piatto leggero, servitelo con sopra una foglia di basilico fresco.

P.S. è un piatto pesantissimo, ma buonissimo se ben condito; se non siete generosi con il condimento non sa di niente, è come mangiare ogni cosa separata nello stesso piatto.

La settimana prossima le uova alla monachina…

LUCA ROBLEDO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...