Ricomincia il basket, riparte la stagione delle torte. La prima fu alle nocciole (molto semplice quando si ha ha a disposizione la farina di nocciole), la seconda (di oggi) un po’ più complessa (cioccolato, piu’ amaretti, più pesche sciroppate), anche perchè sono un “fai da te” che reinterpreta abbastanza a modo suo. E che va molto a occhio, con risultati altalenanti, e che fa tutto praticamente “a mano”: poco robot, tanta fatica. La chiamiamo SuperTorta visto che si gioca la Supercoppa.
Ho lavorato prima i tuorli di due uova con 150 grammi di zucchero, poi ho aggiunto tre noci di burro, un bicchiere di latte e cento grammi di cioccolato fondente e sbriciolato una decina di amaretti. Intanto avevo messo da parte 4 fettone di pesche sciroppate di Volpedo de “La Colombera”, che sono un must assoluto per ogni appassionato del genere.
Ho lavorato la farina e il lievito, li ho uniti al composto, ho lavorato il tutto sempre a mano e montato gli albumi a neve unendoli (bella sensazione). Infine ho aggiunto le pesche sciroppate tagliate a pezzettini e una bella manciata di gocce di cioccolato.
In forno a 180 gradi per un’ora: potete guarine con zucchero a velo o cioccolato fondente e panna montata. Io opterei per la seconda opzione.
Penso di non essermi dimenticato nulla. Buona partita!