Come tutte le mie ricette, anche questa nasce da una storia, o meglio da un percorso… è difficile che io cucini a caso, solo per sfamarmi… per quello ci sono le insalate in busta. Per cucinare bene bisogna essere ispirati da qualcosa o da qualcuno… dicevamo, la mia fidanzata Marta ( nonché futura moglie) è venuta a Neuchatel per il ponte dei morti, e non appena il treno se l’è portata via ho immediatamente avvertito come un senso di vuoto….. allo stomaco. Dopo quattro giorni di verdure e zuppe ( ottime eh, però…) bisognava rimediare…
PASTA GOLOSA ALLA PANCIRRA
INGREDIENTI:
salsiccia
panna liquida da cucina
parmigiano reggiano
ziti Setaro del pastificio di Torre Annunziata
pepe nero
birra di cantina Telesi
PROCEDIMENTO: Mentre l’acqua bolle sminuzzate la salsiccia a pezzettini e rosolatela in un po’ d’olio ( come direbbe mia madre… ops, mi è caduto…). Successivamente sfumatela con il fondo della birra, ricco di lievito e lasciatela in padella a fuoco spento.
Tenete da parte una tazzina di acqua di cottura e scolate la pasta molto al dente per poi rimetterla nella pentola : a questo punto aggiungete l’acqua di cottura, panna e salsiccia e mantecate a fuoco medio-alto. A 2/3 di mantecatura aggiungete un diluvio di parmigiano e pepe nero e continuate a mantecare fino a che la pasta non diventa di un colore un po’ foncè…
Travasate il tutto in un piatto ed aggiungete a crudo ancora parmigiano e pepe nero ; beveteci sopra una birra di cantina Telesi, siete pronti per una partta in TV
LUCA ROBLEDO