C’è la Coppa del Re e ci sono le Final 8. La Coppa del Re a Vitoria, nei Paesi Baschi, tempio della gastronomia. Le Final 8 qui a Milano, che enogastronomicamente parlando non è la stessa cosa, ma si difende bene. Soprattutto se non devi andare a mangiare tardi, altrimenti sono dolori.
Il dirigente della Paffoni Omegna Fabrizio Lorenzi ci manda un’istantanea dal Ristorante XIXILU di Vitoria, frequentato da dirigenti, scout e addetti ai lavori dopo le partite.
La foto riguarda un piatto molto semplice, ENTRECÔTE CON LE PATATINE, ma con una particolarità: è servita nel piatto in ceramica bollente, che permette di mangiare la carne sempre calda e quasi cuocersela come una tagliata. Non siamo in uno dei templi della cucina basca, ma ci dicono si difenda discretamente. Il locale è questo:
Questa foto di Restaurante Xixilu è offerta da TripAdvisor.
Ieri sera siamo stati da Trita, dove ha fatto il suo esordio (di successo) Birra Cremona, il progetto del dirigente Vanoli Andrea Piva e di alcuni suoi amici appassionati di birra. Una birra agricola 100% già apprezzatissima dai clienti del locale: tra gli altri il mio amico Gianluca Gurioli con il figlio di Roberto Premier.
Come sempre straordinara l’ospitalità di Salvatore d’Angelo e dei suoi ragazzi Andrea e Gianmaria. Ho mangiato un hamburger con insalata e pomodoro, qualche patatina fritta, in compagnia di Antonio Ricciotti, Stefano Meller, Paolo Giuliani e Riccio Ragazzi.
Questa sera si prova Erba Brusca.