Le ultime divagazioni di Basketkitchen 

Antico Un breve riassunto delle puntate precedenti dopo il Capodanno al Saviotti che ci è piaciuto molto e il compleanno di Davide Minazzi al Dry di Milano. 

Sono stato a Londra per una fiera e ho avuto l’ocasione di provare qualche posto. La prima sera obbligata vicino all’albergo siamo stati – Elia Moretti ed io – da Burger & Lobster. Non conoscevamo il format e ci abbiamo rimesse le penne. Ahi ahi, no Alpitour.

Senz’altro interessante la cena a base di piattini  da Polpo a Covent Garden, davanti a Franco Manca dove sono stato la sera dopo con Franco Piantanida reduce da Tottenham-Leicester. La pizza di Manca col vino rosso di Valli a Unite mi è proprio piaciuta. A Londra ho avuto la possibilità di fare uno spuntino da Rosetta, il locale di Andrea Piva dietro Trafalgar Square. Qualche giorno dopo ci è passato l’amico Nino Romeo, soddisfatto pure lui.

Poi il trasferimento a Firenze per Pitti Immagine Uomo. La prima sera al Mercato Centrale, una cosa rapida. Ci siamo fatti tagliare un po’ di formaggi, un bicchiere di Chianti, infine un gelato. Una buona idea che funziona soprattutto nel weekend. 

Seconda serata all’ Antico Ristoro di Cambi. Uno Place to Be per la carne a Firenze, quindi non una location semplicissima per me. Sgabelli non comodissimi e conto forse superiore alle attese. 

Il Santo Bevitore è un posto strepitoso. Locale super figo, abbiamo mangiato e bevuto proprio bene spendendo il giusto. Ho mangiato il piatto più buono degli ultimi tempi, una vellutata di bietole con il merluzzo. Applausi.

Piazza della Passera è una tappa obbligata per gli amanti della trippa e del lampredotto al Magazzino e per la piccola gelateria sempre aperta, anche a Capodanno. Eccezionale la cena, i miei amici hanno gradito soprattutto la tagliata “fritta” con le acciughe, io ho trovato buone proposte con le verdure ed i formaggi, dallo sformatino alla zucca alla parmigiana fino all’insalata sulla cialda di parmigiano.  Poi il gelato, davvero meraviglioso. I miei gusti preferiti: Monnalisa, cioccolato all’arancia, panettone. Attenzione, non il solito  panettone… Date un’occhiata al blog della Gelateria della Passera, che vi farà entrare in un mondo unico e speciale, quello del grande amore per il gelato. 

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...