Dalla Buzzicona con Giofrè

E come sei? Sei cosi’ di natura, di costituzione grassoccia, sei un po’ buzzicona”.

Buzzicona, ovvero il celebre soprannome che il grande Alberto Sordi diede ad Anna Longhi, attrice romana che lo accompagno’ in diversi film come “Le vacanze intelligenti”, “Il tassinaro”, “Un tassinaro a New York”.
La Buzzicona, vivendo a Casal Palocco, è già diventato uno dei miei posti abitudinari fuori Roma, per la precisione al Lido di Ostia. E’ l’osteria di cucina romana aperta proprio da Anna Longhi e dalla figlia Sabrina quasi sei anni fa. Oggi Anna non c’è più ma ci pensa Sabrina ad accogliervi con tutta la sua simpatia e con le sue chiacchere coinvolgenti capaci di farvi sentire a proprio agio.
In sala c’è il marito Fabio, altro personaggio da raccontare per la sua capacità di saperti consigliare e raccontare, mentre in cucina c’è Ambra, figlia di Sabrina e nipote di Anna Longhi, una ragazza baciata dal talento per la cucina.
L’osteria sembra un set cinematografico degli anni sessanta: tavoli e sedie in legno, ambiente accogliente, tutto trasuda di romanità. Un posto da non perdere.
img_4025
La Buzzicona ha già meritato la mia attenzione in più di una sera, così ho potuto testare diverse proposte, dalla tradizione romana alle specialità di mare.
Fra gli antipasti, il fritto alla romana con le verdure in pastella, il “frittone” con i filetti di baccalà, i fiori di zucca e i supplì, oppure l’antipasto Buzzicona con le frittate, i salumi e le verdure grigliate, o più semplicemente le torte come la Rustica con salsiccia e puntarelle.
Ci sono i primi della tradizione fra i quali mi sento vivamente di consigliarne tre: bucatini all’amatriciana, tonnarelli cacio e pepe e rigatoni alla carbonara. Oppure il mare: spaghetti con le telline o con cozze e pecorino. Direi che non si sbaglia mai!
Polpette con il sugo, coda alla vaccinara, fritto di paranza……tutti assaggiati, difficile fare classifica.
Si chiude con il tiramisu con la crema fatta “senza la chiara dell’uovo” come dice Sabrina e con gli oro saiwa.
Una cena da Sabrina e Fabio alla Buzzicona vi farà entrare perfettamente nella cultura romana, vi sembrerà di immergervi nella storia del cinema italiano ed avrete la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione cucinati con passione, anzi, “cor core”, da Ambra, una che il talento ce l’ha ai fornelli.
SIMONE GIOFRE’
GM VIRTUS ROMA
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...