Il nostro chef Mario Effe (“ricoda Maria, il maestro sono sempre Io, mi ha scritto”) dedica uno speciale piatto di seppe al ritorno a Capo d’Orlando di Gianmarco Pozzecco, questa volta nel ruolo di conducador, allenatore, ct e teorico del pick and roll. Io credo che farà bene: Poz ha grande voglia di mettersi in gioco e soprattutto un amore spasmodico per la pallacanestro. Vivrà di alchimie e tattiche 24 ore al giorno, a volte confondendo anche se stesso. E poi è triestino, il che significa avere nel dna qualcosa dei Grandi che hanno fatto la storia di questo gioco, qui da noi. Bando alle ciancie, andiamo a presentare il nostro piatto con il Principe degli Chef siciliani:
Seppie in cremolata di zucchine con limone caramellato (alla Pozzecco)
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine romane
4 seppie
2 limoni
Riduzione di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero
Olio, sale e pepe q.b.
Bollite le zucchine, scolatele e frullatele. Arrostite le seppie e tagliatele a strisce. A parte tagliate a julienne la buccia dei limoni e fatela caramellare in un pentolino con acqua e zucchero.
Per la presentazione utilizzare un piatto a cappello del prete.
Mettete un primo strato di cremolata di zucchine molto densa, poi un cucchiaino di riduzione di aceto balsamico, le striscioline di seppie e infine il limone caramellato
Mario Fasone