Tutto merito di “Don” Virginio Bernardi. Metti una sera a Desio per la partita vinta dalla Vanoli Cremona contro Armani Milano, e il solito rituale: arrivi presto al palazzo, saluti un po’ di gente ed inizi a pensare alla cena. Il consiglio di Virginio convince subito: “Jammarì, da Anima a Muggiò mangi la pizza più buona della provincia di Monza e Brianza”.
Come non dar retta a un casertano esperto di cibo e sfizi, quando si tratta di pizza? E poi i ragazzi di Anima (il locale gemello si chiama Anima e Pizza e sta a Lissone) tengono aperto fino a tardi. Affare fatto. Arriva per primo Pedrazzi (che dopo Erba Brusca si fida), poi Cappellari (che ci è già stato ed ha ripetuto volentieri), Scibetta e la mamma, Pisa. Nell’attesa arriva un tagliere con un simil gnocco fritto con bufala e crudo, mentre Toni si diletta con una birra artigianale belga di livello (di bottiglie ne gireranno almeno 4). Per me un vino rosso, un Merlot: manca la carta delle bottiglie di vino, che comunque sono esposte, mentre è ricca la lista delle birre.
La pizza, tradizionale o al metro, vale la visita del posto, che si trova in paese dove c’è la piscina comunale. Non so se è la migliore della provincia di Monza e Brianza, senz’altro una delle più sfiziose e competenti che ho mangiato negli ultimi mesi.
Anima
Pizzeria e Lounge Bar
Via Villoresi, 19
20835 Muggiò (MB)
Tel. 039/2789105
Cell. 334/1955106