Birra Expo a Piacenza, grande successo

Oltre 18mila visitatori hanno affollato la grande sala di Piacenza Expo che è stata adibita ad accogliere birrifici artigianali italiani e stranieri per la prima edizione di BIRRA EXPO, il Salone Nazionale della Birra Artigianale che si è svolto a Piacenza dall’8 all’11 maggio scorso.
“Come prima edizione siamo più che soddisfatti”, ha dichiarato Cesare Rusalen che con la sua Estrela sas ha organizzato la rassegna. “La gente ha risposto bene con un’affluenza importante soprattutto nella giornata del sabato. Sono contento anche per i contenuti offerti da BIRRA EXPO: dai convegni agli incontri tecnici, dai laboratori di degustazione agli happening serali. Abbiamo creduto fin dall’inizio in un contenitore d’idee e di scambio d’informazioni e non solo nella ricchezza, davvero importante, dell’offerta birraria e gastronomica. Quindi, a manifestazione conclusa, siamo contenti. E l’anno prossimo faremo ancora meglio”.
Oltre al numero di visitatori appassionati BIRRA EXPO ha visto anche una buona affluenza di operatori del settore e di comunicatori. Diversi gli incontri di business nell’atmosfera di grande festa, ottima partecipazione ai laboratori di degustazione (quasi tutti esauriti) tenuti da Lorenzo “Kuaska” Dabove, il più noto esperto italiano di birra, applausi a scena aperta per il Live Show della Big Jazz Band di Paolo Tomelleri e per il sipario comico con Dario Vergassola e lo stesso Lorenzo Dabove.
Grande interesse infine per il “Popolo di Brig”, associazione che dal 2004 si occupa di studiare e divulgare la civiltà dei Celti e dei Liguri, che per l’occasione ha offerto ai visitatori la possibilità di assaggiare una birra prodotta secondo gli antichi metodi di un tempo partendo da un ritrovamento nella necropoli celtica del VI secolo a.C. di Pombia (Novara).
Ricordiamo alcuni dati del Salone Nazionale della Birra Artigianale BIRRA EXPO: circa sessanta birrifici italiani, oltre una decina di rappresentanze straniere (dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Gran Bretagna ai Paesi Scandinavi), stand di attrezzature e impiantistica per la produzione della birra, stand gastronomici che hanno saputo valorizzare la cucina etnica e lo street food passando per i prodotti tipici italiani.
“Siamo convinti”, ha concluso Cesare Rusalen, “di aver offerto una panoramica a 360 gradi di quello che è il mondo della birra artigianale oggi in Italia e di tutto ciò che gli ruota intorno. Questo, in una cornice come quella di Piacenza Expo, che si è rivelata strategica sia per i servizi offerti sia per la collocazione geografica, così come per la facilità d’accesso e la comodità dei parcheggi”.

20140513-162723.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...