L’amico Lorenzo Settimi mi ha mandato a Porto Sant’Elpidio da SEMPRE, un locale piuttosto bizzarro e interessante nato nel dicembre scorso. Non sapevo esistesse, adesso lo so, e ci tornerò volentieri. Andatelo a visitare, se siete della zona. Perchè faccio abbastanza fatica a descrivere location e arredamenti, quasi sontuosi. Si, sontuosi. Lampadari importanti, una bella combinazione di tavoli e sedie. Un dehor carino. Però dovete andarci e capire, magari anche dal 1 ottobre, sarà aperto anche a pranzo con un menù ad hoc.
La proposta della sera è particolare: antipasti, primi con la pasta di Mancini, tanta carne marchigiana o chianina e… panini. Panini? Si, panini. Perchè i panini? “Tutti fanno la pizza, noi facciamo dei buoni panini (vero) con le chips fatte in casa (buonissime)” mi ha risposto la Proprietaria. E io mi sono preso un panino con verdure e frittate, fin troppo abbondante. Oltre a indimenticabili olive all’ascolana. C’è una piccola selezione di buoni vini e c’è qualche buona birra.
Con grande gentilezza a fine pasto mi hanno fatto sentire (come diceva mio nonno) l’olio che usano, il piantone di Falerone. C’è attenzione per i produttori e selezione nelle scelte.
Di una cosa sono certo: locali cosi particolari, qui attorno, ne ho visti.
In bocca al lupo
La mia pagina su La Cucina Italiana