Tutti i produttori della Fiera della Qualità di Montegiorgio 

Con la Fiera delle Qualità di Montegiorgio, arrivata alla sua seconda edizione, Adolfo Leoni & C chiamano  a raccolta i migliori produttori di cose buone del territorio. L’8 dicembre riuniti in un luogo bellissimo, un complesso monastico del 1400, con l’idea vincente di  coniugare bontà e bellezza. Andiamo a conoscerli. 

Azienda Agricola Lumavite, Rapagnano, vini: il ritorno alla terra ma anche un blitz con la compagnia di bandiera, ho trovato un loro vino su un volo Alitalia. 

Az. Agricola Bonfigli, Falerone, olio: per gli amanti del piantone di Falerone. Olio di fruttato medio, di tipo verde, con sentori di mandorla e carciofo. Al gusto ha una sensazione iniziale di dolce con medie note di piccante e soprattutto amaro: a me garba assai. 
Azienda Agricola Country Pig di Mauro Bastianelli, Rapagnano, insaccati: mitici produttori che aprono l’azienda alle visite guidate di un paio d’ore, poi tutti con le gambe sotto al tavolo a Piane di Rapagnano per la merennata, la braciolata e la porkata. Un must per gli amanti della carne. 
Apicoltura Colibazzi Filippo, Amandola: miele plurimremiato e meraviglioso in tutte le sue declinazioni. Non manca mai nella mia dispensa, provateli tutti, sono setosi e profumati. 
Birrificio artigianale DueP, Monte Urano: il mondo delle birre artigianali è letteralmente esploso in Regione. Mi piace la loro Quies, leggera, ambrata e beverina. 
Azienda Agricola Pompei, Moresco, olio, legumi: dal 1938 principalmente olio, poi marmellate, miele, legumi, vino in una azienda agricola davvero all’avanguardia. 
Azienda Agricola La Golosa, Montelparo, frutta, succhi: il mio amico Maurizio Corti è bravissimo. Marmellate al 90% di frutta, idem i succhi. 
Società Agricola Maria Pia Castelli, Monte Urano, vini: vini eccellenti. Prendete un Orano e non sbagliate mai. Trovate i loro vini alla Cieca e alla Cieca Pink a Milano, sempre in mescita. 
Azienda Agroapistica FRA.MI, Montegiorgio, miele: da tre anni eccellente miele in Val Tenna. 
Azienda agricola Pietro Buttafoco, Cupramarittima, peperoncino; 
Salumificio San Giorgio snc, Via Crocedivia 22, Montegiorgio: il meglio della salumeria locale dal 1960. Rispetto della tradizione e sapori inalterati. 
Pasticceria Artigianale Dolce Rubino, Via Pompeiana, 34, Fermo: panettoni e pandori Made in Fermo grazie all’estro di Daniele Rubino. Sono buonissimi. 
Azienda Agricola AMARGI, Smerillo, Mele rosa, miele: un agriturismo ai piedi dei Sibillini ma anche una presenza costante ai mercatini con la mela rosa, i succhi, il miele e le piante officinali. 
Azienda Agricola Mercuri Mario, Roccafluvione; zafferano: Mercuri è il re dello zafferano declinato in un sacco di prodotti. Vi stupirà. 
Azienda Agricola Olivetti Orlando, Via Marciano 21, Morro D’Alba, Vino: uno dei primi produttori del Lacrima. Un prodotto semplice e dal buon rapporto qualità prezzo. 
Azienda Agricola Gianluca Ciuffetti, Fermo, Peperoncino;
Azienda Agricola Ricci Maria Nelly, Potenza Picena, Idromele, miele: per gli amanti del vino del miele, il fermentato più antico al mondo. 
Cesarina Di Domenico, Garrulo di Sant’Omero (TE), Canapa e lana: è il momento della canapa. Potrete scoprire quante cose si possono fare con lei. W la canapa sativa. 
Forno Sant’Agostino, Montegiorgio, Pane e dolci: il panificio di piane di Montegiorgio. 
Regina dei Sibillini – Montefortino, pasta: l’idea di coltivare grano duro in montagna, idratato dalla neve quando fa più freddo. 
Fattoria Biologica Recchi Petritoli , insaccati: salumi rigorosamente bio che vogliono trasmettere l’emozione di assaporare appieno il gusto vero delle cose. 

   
   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...