Un olio per ricordare Enrico Fabi 

Un olio per ricordare Enrico Fabi, fondatore con il fratello Elisio dell’azienda di Monte San Giusto, creato insieme a Il Conventino di Monteciccardo (PU), una azienda che negli anni ha portato le Marche in cima al mondo per la qualità dei suoi prodotti.Il vino e le tante referenze di olio dedicate ai frati del vecchio convento: nasce così Fra Righetto, perché Enrico oltrechè di Elisio era proprio fratello di tutti, tanto che il suo olio e il suo vino quasi sempre lo regalava.

Manca tanto Enrico Fabi, manca il suo amore per la terra, la sua umanità, la sua infinita bontà, ma l’olio è proprio il prodotto che avrebbe scelto per raccontarsi: la cura dell’ulivo, la raccolta, il frantoio, sono tutte cose che Righetto paragonava alla creazione di un paio di scarpe: lo stesso amore, la stessa qualità, la stessa fatica, lo stesso gusto per le cose buone.

Fra Righetto è meraviglioso, intenso nell’espressione erbacea tipico della raggiola, apre su timo e carciofi. Pesche bianche annunciano toni più fruttati che si gonfieranno al gusto, anche con espressioni amare, fino alla piccantezza del pepe verde che accompagna elegantemente la chiusura.

Come tutti gli altri gadget enograstronomici del territorio creati da Fabi nel 2016, l’olio è omaggiato ai più affezionati clienti dei negozi.


  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...