Final 8: Rimini in 8 tappe

Si giocano le Final 8 alla Fiera di Rimini: Legabasket eredita il grande lavoro fatto dalla Serie A2 e torna al vecchio sistema delle 8 squadre.

Basketkitchen non può esimersi dal ribadire alcuni consigli espressi in occasione della allora Adecco Cup, questa volta le dritte sono 8 come le squadre che partecipano alla competizione.

1- ABOCAR DUE CUCINE

argentina

Uno chef sudamericano che mette insieme la cucina italiana e quella argentina. Mariano Guardianelli è giovane e bravo. I menù degustazione partono da una cifra più o meno accessibile, 39 euro. A quei soldi, un’esperienza che merita di essere fatta.

2- NUD E CRUD

piad

L’ultima volta ci sono stato con gli amici del Derthona Basket e siamo stati benissimo. Una bella selezione di cose a km zero. Loro ci aggiungono “a km vero”. Anche i vini sono molto interessanti. Sempre pienissimo.

3- VITE

vite

Sulle colline di Coriano al ristorante di San Patrignano. Senza dimenticare di passare in bottega prima di andare via per comprare vini e formaggi.E’ sempre stato bello andarci.  

4- LA SANGIOVESA

sangio

Un grande classico. Ci sono stato anche con il coach della Pallacanestro Reggiana Max Menetti. Una delle soste più gettonate a Sant’Arcangelo di Romagna.

5- GUIDO

guido

Qui serve un budget importante ma si entra in un tempio della ristorazione di pesce sull’Adriatico. 70 anni di storia.

6- POSILLIPO A RICCIONE

posi

Hanno il panettone più buono d’Italia da un paio d’anni. Andate all’Enoteca e provate a scoprire se è già pronta la colomba pasquale che ho assaggiato in anteprima insieme a Angela grazie a Azzurra il giorno del compleanno di suo papà Oliviero. Ma c’è anche l’osteria e pure la gelateria. Tanta roba.

7- LA PIEDA DE BORG

pie

Il tempio dei cassoni, da sempre. Quattro generazioni, storia magnifica, ad andarci non si sbaglia mai. Mi sono sempre trovato benissimo. Amanti della salsiccia non potete esimervi.Sempre in Borgo non è male anche l’Osteria.

8- NAPIZZ

na

Amanti della pizza napoletana unitevi. Un posto sicuro per mangiare una pizza fatta bene e con gli ingredienti giusti. Ma anche il resto del menù non è affatto male.

BONUS TRACKS

1- I vini della Tenuta Diavoletto a Bertinoro. Anche un posto magnifico per dormire dopo aver fatto una grande degustazione. Siamo a 46 km da Rimini.

2- I biscotti anarchici di Daniele Marziali a Santa Maria del Monte: siamo a circa 30 km da Rimini

3- I dolci della pasticceria Lievita a Riccione

4- Il Bar Staccoli a Cattolica

4- L’Enoteca del Teatro a Rimini

 

 

Annunci

1 commento

  1. Ivan

    Altri posti molto validi da poca spesa massima resa:

    – Piadineria dalla Lella, un paradiso per gli amanti della piada. Mille farciture e pasta sottile come da tradizione riminese.

    – Mi Mama: ristorante in centro a Rimini, piatti abbondanti e birra buona. Servono i primi direttamente in padella!

    – Osteria Le Delizie, Miramare: dalle crudità ai primi al rombo. Ottima cucina e spesa contenuta, buon vino della casa per chi non vuole esagerare nel conto.

    – Da Renzi, fuori Santarcangelo: le tagliatelle più buone di Romagna! Posto rustico, vedi passare le “zdore” (=signore) indaffarate col mattatello.

    – Il lavatoio, Santarcangelo. Il ristorante più in voga della meravigliosa cittadina. Menù accattivante, selezione di vini e di gin da far paura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...