Ci sono due situazioni che mi aiutano spesso nello scegliere dove mangiare a Milano: la guida di Identità Golose (con me non ha mai sbagliato un colpo) e la linea del 9. Mi piace prendere la linea del 9 da Piazza 24 XXIV Maggio – capita quando vado a trovare mia sorella, Vincenzo e Lavinia – fino alla Stazione Centrale. E’ abbastanza lunga, però mi aiuta a godermi la città e regala ogni volta una sosta diversa, spesso golosa. Incrociando Identità Golose e la Linea del 9 si rischia di trovare il locale perfetto, e Vasiliki Kouzina lo è davvero. La Grecia è una mancanza che ogni anno cerco di colmare senza riuscirci: è una Terra magica, ho conosciuto persone speciali, la cucina locale è probabilmente quella che più si avvicina ai miei gusti.
In questo meraviglioso locale di via Clusone ho trovato il Paradiso. Ci sono andato con Veruska per una cena galattica, e non contento ci sono tornato in solitaria qualche settimana dopo.
E’ un posto magico, in cui si respira aria buona, si mangia divinamente, si assaggiano vini sconosciuti (non male i vini greci, unica cosa un pò da rivedere il prezzo al calice, quindi puntate la bottiglia senza passare dal via), ti accolgono col sorriso e ti fanno sentire a casa, anzi, in Grecia.
Le polpette di zucchine alla menta le ho prese in entrambe le occasioni, e ne è valsa la pena.
La prima sera ho assaggiato l”nsalatina di campo con caprino morbido di Creta e fichi secchi di Hevia, la seconda volta il dakos d’orzo, pomodoro, lattuga e feta di Sparta. Gustosissimi.
Il polpo al miele era eccezionale, e super abbondante.
Se siete carnivori, e volete qualcosa di scenografico, lo spiedo di maiale con tzatziki e barbabietola è assolutamente imperdibile.
P.S. : la pita è deliziosa, il pane notevole (occhio a non abusarne)
vasiliki kouzina
restaurant & deli
via clusone 6
20135 Milano – Italia
02 94381405
vasiliki@vasilikikouzina.com
Chiuso il lunedi
La foto di copertina è presa dal sito del locale.