Inizio di stagione col botto! Non perchè la Vanoli che nel cuor mi sta ha vinto al Supercoppa – ha trionfato Sassari che ci ha sconfitto in semifinale al termine di una partita per cuori forti, molto rocambolesca – ma per la scelta del primo locale della stagione. A Bari, in via Gioacchino Toma 81/83, c’è un autentico Tempio dei vini che piacciono a me. Cercando di andare oltre il concetto di “vini naturali”, sono quei vini di vigna fatti da chi la vigna, il Terroir la ama davvero. Da Est! la selezione è abbastanza memorabile e il tutto accompagna una proposta di cucina solida, semplice, abbondante e golosissima con quelle maledettissime chips con cui Veruska ed io, e successivamente Coach Meo Sacchetti e sua moglie Olimpia, abbiamo aperto le danze.

Siamo stati proprio bene, bevuto i calici della sconfitta ricchi dei vini che piacciono a me e che per fortuna non sono piaciuto solo a me: Il Kepos di Ampeleia la prima sera, Alicante, Carignano e Bouschet, mediterraneo allo stato puro per accompagnare le nostre pietanze scelte dalla grande lavagna che ci sovrastava.
Poi ho accompagnato Meo sul Lago di Bolsena, a Gradoli, per quella cosa semplice e magnifica che è “Vino” de Le Coste, una delle mie cantine e idee di vino preferite.
E infine in Francia, nella valle dell’Agly, a pochi chilometri da Perpignan, nella regione del languedoc – Roussillon. per una grenache elegante e sensuale, ispirata a una vecchia canzone di un vecchio film, ” Le Tourbillon de la Vie” 2016 – Domaine Jean-Philippe Padié.

Sono tornato a casa con un paio di bottiglie di Daniele Ricci, un vero fuoriclasse sui Colli Tortonesi: un Timorasso Derthona e la Barbera “Castellania”, pensiero speciale del mio amato Coach.
Est! Vineria con cucina, Enoteca Naturale
Indirizzo: Via Gioacchino Toma, 81/83, 70125 Bari BA
Telefono: 080 990 4796