L’ultimo compleanno che mia moglie ed io abbiamo festeggiato insieme da qualche parte risaliva al 1 aprile 2019. Possiamo senz’altro dire che all’epoca avevo.. 48 anni.
Passati tre anni e due compleanni in lockdown, ci siamo voluti regalare una serata a Portonovo, uno dei nostri posti preferiti e credo una delle baie più suggestive del nostro Paese.
PERNOTTAMENTO AL SEEBAY HOTEL
Grazie alla gentilezza di Fabio Ruini abbiamo goduto di un trattamento speciale al Seebay che riapriva proprio il 1 aprile. Un pacchetto comprensivo di accesso esclusivo alla SPA con la camera superior.
Arrivati in hotel… ci è stata riservata la piacevole sorpresa dell’upgrade in suite. L’indomani mattina ci siamo regalati un paio d’ore di relax con un massaggio. Ci voleva proprio..


CENA AL CLANDESTINO
Per festeggiare degnamente ci voleva una da cena da cinema, e cosa meglio del nuovo menù “Susci Movies” di Moreno Cedroni al Clandestino, uno dei posti cult della Riviera del Conero ?
La formula 2022 prevede due menù degustazione: oltre al Movies il “Susci Memories”, una specie di The Best of dei 22 anni di Clandestino. Cambiano prezzo e numero di portate. Come sempre al Clandestino servizio impeccabile e atmosfera magica.








A fine pasto ci siamo goduti un calice di FRIGIDUS, il mitico passito di Fattoria San Lorenzo che trovate solo da Cedroni.

SUI PIATTI VE LA FACCIO BREVE CON I NOSTRI PERSONALISSIMI VOTI
SEX AND THE CITY (8)
Cocktail: Cointreau, vodka e more fermentate
DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (8)
Gazpacho con ricciola, melone, rafano e uova di pesce volante
POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO (7)
Pomodori verdi fritti con capesante, brodo di fichi e burrata
HARRY TI PRESENTO SALLY (8)
Pastrami di tonno rosso, cetrioli agrodolci, foglie di senape
BIG NIGHT (8)
Riso ai tre sughi, pesto, frutti di mare, funghi e mango fermentati
RATATOUILLE (6)
Spigola cilena con ratatouille di verdure
AMORE, CUCINA E CURRY (7.5)
Crema cotta con banana e cardamomo, olio al coriandolo
RICETTE D’AMORE (6.5)
Torta brivido d’amore: mousse di ricotta, sorbetto all’olivello spinoso
Nel complesso una bellissima cena, divertente il cocktail, primi 4 piatti wow, con spigola e mousse di ricotta si scende un po’.
FUORI PROGRAMMA DA MARCELLO
L’indomani, espletate le pratiche dei massaggi e del checkout, siamo passati al Laghetto da Marcello per prenotare il pranzo di sabato 9. Da sempre è il nostro ristorante preferito in Baia. Siamo stati accolti con la solita gentilezza (ci eravamo salutati alla vigilia di Natale), e ci è stato offerto un aperitivo con un assaggio di frittura.


Fatto sta che a Veruska è venuta fame e ci siamo fermati per un piatto di spaghetti scelti da Marcello in persona…

Ci siamo poi messi in viaggio per Casale Monferrato, dove Pesaro ha rifilato al mio Derthona una sonora sconfitta, ma la serata (e il compleanno, che erano iniziato il 31 con una cena in famiglia) è finito così, in buona compagnia e la magnum di Morasso offerta dal mitico Pinna dell’Affetteria DOP & DOC di Tortona, dove la selezione di Derthona Timorasso vale da sola la visita.

