Gli Spaghetti di Lorenzo Palma, Chef Vero

Ringrazio il vulcanico amico Gianmaria che ci regala l’opportunità di socializzare e di conoscerci attraverso questo blog. Il connubio sport e cibo è sempre vincente. Non sono qui sicuramente per pubblicizzare il ristorante dove lavoro, perché  vi farei venire il mal di testa nel seguirmi nelle varie esperienze degli ultimi anni…

Vi vorrei proporre una ricetta semplice e veloce, un ottimo “Spaghetto ai Ricci di Mare”.
Partiamo dalla materia prima. Per gli spaghetti  vi consiglio di comprare “Verrigni” o “Mancini”. L’over the top della grande distribuzione è invece il mitico numero 12 della De Cecco. Se non avete ricci freschi,  per la Polpa di Riccio vi consiglio quella Mediterraneo (Spagna, Sicilia o Puglia) o due fiati sul Conero fra Mezzavalle, Portonovo e Numana. Evitate quella dell’Atlantico.
 
Per la salsa: un soffritto di olio extra vergine di oliva, cipolla tritata, peperoncino, salsa di prezzemolo, un cucchiaio di pezzettoni “Prunotto” o una homemade concassè di pomodoro, un cucchiaio di polpa di riccio. Aggiungete un mestolo di fumetto di pesce e mezzo mestolo di acqua di vongole e andate a fuoco medio per qualche minuto.
 
Cuocete gli spaghetti otto minuti (io tengo il timer a portata di mano) e poi… Ragazzi la cottura della pasta e la “manteca” sono come una bomba da tre allo scadere dei 24 secondi! Usate un tegame  o un soute, andate di fiamma forte e mantecate la pasta. Un gioco di polso, saltate gli spaghetti, aggiungete fuori dal fuoco la polpa di riccio a crudo e del buon olio extra vergine di oliva. Buon appetito!
 
Lorenzo Palma

Annunci

1 commento

  1. Fabrizio Ciuti

    Dovresti cuocerli e portarceli ad un’allenamento…..GRANDE LORENZ !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...