Osteria dei Vinattieri
San Donato Milanese (MI)
Via Unica Bolgiano 3
Tel 02 5231200
www.osteriadeivinattieri.it
Una eccellente pausa pranzo, pochi chilometri “dentro” la Paullese. Buona la carta dei vini, i salumi te li tagliano sul bancone come una volta. Da provare anche le insalatone. La sera il locale cambia: carta interessante con piatti della tradizione rivisitati. Lo stesso gruppo dei Vinattieri è proprietario del Columbus, a Peschiera Borromeo, un posto frequentatissimo a pranzo, cena e dopocena. www.ristorantecolumbus.it è il sito dove potete dare un’occhiata a una carta molto varia: ci sono specialità americane, messicane e 100% indigene per una cucina internazionale di buon livello.
Il Mulino dei Pini
Via Cassanese, 203
Segrate (Mi)
Tel. 02.2131435
Dalla Paullese ci trasferiamo alla Cassanese in questa bellissima cascina ristrutturata ideale per cene tra amici. Tanti i piatti toscani nel menù: la Fiorentina è cotta sulla brace, la tartare di carne di assoluto livello. Il posto è davvero molto bello, vale assolutamente la visita.
Cascina di Mezzo
Liscate (Mi)
Tel. 02.95350372
Un bellissimo agriturismo – dove è possibile anche fermarsi a dormire – all’interno di una vecchia cascina ristrutturata molto bene. In azienda vengono allevati suini e bovini e c’è pure la bottega gourmet dove acquistare un po’ di tutto: carni, i salumi,marmellate e conserve artigianali, uova, torte, biscotti, pasta fresca, il pane e le focacce e pure gustose pietanze da asporto.
Nel 2012 viene riproposto il ciclo delle serate a tema di cui trovate contezza qui: http://www.cascinadimezzo.it/download/cascina_di_mezzo_serate_a_tema_gen-mar_2012.pdf
Pizzeria La Terrazza
Via Carro Maggiore 5
Mediglia
http://www.pizzalaterrazza.com/
Una delle pizze napoletane più buone che abbia mai mangiato qui al Nord. Forse la pizza migliore tra Milano e dintorni.
Andateci a digiuni e provate la pizza col bordo ripieno di mozzarella: una bomba a orologeria pronta a esplodere dentro di voi. A guardarlo da fuori, gli date due lire: quando siete dentro, non uscireste mai.
Imperdibili i pagnottielli, la pizza con la scarola e quella con i friarelli.
Spettacolo!
Fine seconda parte