Mangiare dalle mie parti, prima parte

Una piccola guida, divisa in tre parti, per raccontarvi di posti che spesso sono poco conosciuti, oppure segreti ben custoditi. Siamo in campagna, dove fa più freddo, ma l’aria è più buona, la cucina genuina, gli osti gentili, i vini sinceri.

 Osteria dei Fauni

Via Turati, 5

Segrate (Mi)

Tel. 02.26921411

www.osteriadeifauni.it

Uno dei miei posti preferiti, purtroppo chiuso la domenica. A metà tra enoteca e osteria con ricette della tradizione rivisitate in chiave gourmet. Imperdibile la battuta di manzo piemontese, non perdetevi il foie gras con la mostarda fatta in casa. Grande cantina, se ci andate portate con voi un amico che non beve e che guidi la macchina.

Trattoria dei Cacciatori

Via Trieste, 2

Peschiera Borromeo (Mi)

Tel. 02.7531154

www.trattoriacacciatori.it

Un classico delle trattorie fuori Milano, anche qui siamo chiusi la domenica. Probabilmente il locale più conosciuto da queste parti, ma non è detto che sia il migliore. Anzi, spesso ha generato grandi dibattiti. Ci portai Jared Ralsky, scout degli Spurs, che restò inebriato. Siamo dentro un castello, con grandi sale e con un bellissimo ambiente durante i mesi estivi. Io ci vado per il vitello tonnato e per il pollo alla diavola, ma anche per i ravioli con melanzane, bufala e filetti di pomodoro.

Trattoria San Bovio

Via Trieste, 21

Peschiera Borromeo (Mi)

Tel. 02.7531153

http://www.trattoriasanbovio.it/template.php?pag=16358

Meno di un chilometro dalla Trattoria dei Cacciatori, uno dei miei posti preferiti in assoluto. Anche se non impazzisco per la sua carta dei vini. Puntate sulla brace sempre accesa per una bella costata di scottona o, se siete amanti, per le costolette d’agnello. I nervetti sono superlativi e il pollo alla diavola vale quello dei Cacciatori. Giardino estivo di livello assoluto ed è aperto la domenica (chiuso il mercoledi)

Golf Club Zoate
Via Verdi
Zoate (Tribiano)
www.golfzoate.it

Il ristorante che vi accoglie mentre vi accingete ad entrare nel Golf Club di Campagna, a pochi passi da casa. In questo periodo è aperto solo a pranzo, fatta eccezione per il weekend. Posto di classe, molto elegante ma sobrio, d’estate è speciale cenare a bordo piscina. Il menù è tradizionale, nei mesi caldi mi piace mangiare un semplicissimo piatto di spaghetti con il pomodorino fresco. Delizioso il carrello dei formaggi.

Agriturismo da Pippo
Piazza Paolo Grassi
Cassignanica di Rodano
Tel 0295328016
www.dapippocassignanica.it

Una piazzetta lungo la stradina che da Rodano porta a Pantigliate e ti ritrovi a Cassignanica, alla scoperta di un segreto nascosto. Un agriturismo di livello spesso gettonatissimo per piccoli eventi e ricorrenze speciali.
Polli, conigli, vitelli e bovini sono allevati in casa.
Ideale per grandi mangiate in compagnia, a prezzo fisso, con un vinello onesto: una bonarda, una barbera o un gutturnio.

Antico Albergo
Via Dante, 18

Limito (Mi)

Tel. 02.9266157

www.anticoalbergo.it

Chiuso la domenica, un ottimo ristorante tradizionale nel piccolo centro di Limito. Salumi, risotti e bolliti e andate sul sicuro. Ha anche un bellissimo giardino per l’estate, come molti dei ristoranti della zona.

Fine prima parte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...