A Bari per le Final4 di Legadue/3

Terza tappa del nostro percorso enogastronomico pugliese, a Bari, per le Final 4 di Legadue del primo weekend di Marzo.

Al Focolare da Emilio è sempre un buon approdo, anche per gli amanti della pizza. Qui, oltre alla cucina tradizionale e al pesce sempre freschissimo, trovata anche delle ottime pizze cotte nel forno a legna. Il posto è piccolo, a gestione famigliare, i proprietari sono simpaticissimi. Carta dei vini non esaltante: pochi, ma buoni.

Sempre per la pizza, ma anche per la buona tavola e un pò di “fashion” che a volte non guasta perchè è un posto gettonatissimo in città, è Tarantini al cancello rotto..  Una delle specialità della casa è la carne cotta a vista sul braciere. Posto sempre super affollato, ci si va anche per incontrare gente e per “stare sul pezzo”: non amatissimo da Tripadvisor, ma non è detto che Tripadvisor abbia sempre ragione….

Un posto che mette tutti d’accordo – ma prooprio tutti – è La Locanda di Federico in Piazza Mercantile, osteria ruspante in centro storico. Un trionfo per la cucina pugliese, al prezzo giusto: dopo un antipastico con burrata e capocollo, provate lo stinco al Primitivo di Manduria, che vale tutta la cena. Carta dei vini di assoluto livello, attenzione alla chiusura serale della domenica, mentre al sabato potete andarci anche tardissimo, avvertendo prima. Insomma, il posto ideale per il dopogara.

Chiudiamo il post con La Pignata, un classicissimo di alta qualità in corso Vittorio Emanuele, cucina regionale e di mare, con un menù degustazione sui 40 euro a persone bevande escluse. Trovate le tielle, se amate le verdure scegliete un piatto con la cicoria e i ceci, fatevi consigliare dal personale anche sulle soluzioni “fuori menù” con il pescato del giorno, spesso crudo (strepitoso). Un consiglio: occhio a non farvi travolgere dagli antipasti, strepitosi e abbondanti.

Annunci

2 commenti

  1. Riccardo

    Collega barese suggerisce il ristorante “Opera” in Via Piccinni. Ottimo il crudo di mare.

  2. […] resoconti gastronomici: per averne un’idea basti leggere il gustosissimo report delle final 4 di Legadue a Bari… La formula sta avendo successo, al punto che l’autore si è guadagnato uno […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...