A Castell’Alfero, pochi chilometri da Asti, una vista straordinaria sulle colline del Monferrato, tiene banco da qualche anno un Paradiso amatissimo da Gianni Mura e Paolo Massobrio. Ma anche da tantissimi habituè di Marisa (la figlia), che ha la mamma in cucina ad interpretare divinamente le ricette della nonna.
Tutte tipicamente piemontesi. Si parte con gli antipasti freddi e caldi: carne cruda battuta al coltello, insalata russa, peperoni ripieni, vitello tonnato. Quindi sformato di verdure con la fonduta, parmigiana di melanzane e zucchine, soufflè di patate, asparagi e baccalà.
Tutto buonissimo e abbondante.
Poi agnolotti e/o tagliolini al sugo di arrosto, gnocchi alla bava o alla salsiccia, tajarin, pasta e fagioli. E secondi con brasato, stracotto di fassone al Barbera, capretto (tenerissimo), asparagi a volontà, che abbiamo scelto di accompagnare con un uovo all’occhio di bue.
Dolci della casa, tipici della zona: Bonet e Panna Cotta.
Conto onesto e locale da provare anche e soprattutto d’estate, per cenare (o pranzare) nel giardino con vista su paesi, colline e campanili della zona.
Via Castello, 1 – 14033 Castell’Alfero (AT) –
Tel. 0141 204115 – Fax 0141 405233
Chiusura: Lunedì e Martedì