Seconda puntata dello speciale natalizio in compagni del nostro Chef Privè Mario Fasone: dalla sua terrazza sul mare orlandina a queste pagine, il Maestro oggi ci delizia con una vellutata di finocchi e zafferano. Vediamo come fare.
Ingredienti x 4 persone 600g di finocchi puliti, 1 patata 1 bustina di zafferano o pistilli, 30g di burro.30/40g di farina bianca 00.1 scalogno. Parmigiano Reggiano a piacere. Brodo vegetale qb (fatelo il brodo: cipolla, sedano e carote); crostini di pane. Sale, pepe, olio extra vergine oliva qb
PROCEDIMENTO
Tagliate a velo i finocchi e fateli appassire in metà burro, unite lo scalogno e la patata tagliata a cubetti o a rondelle (come vi piace di più). Fate “imbiondire” il tutto per 5 minuti a fiamma moderata, salate e pepate, aggiungete la farina a velo in modo che non si formino grumi. Aggiungete il brodo vegetale e lavoratelo per cinque minuti. A parte diluite lo zafferano in un po’ di brodo caldo aggiugendolo al composto. Continuate la cottura per cinque minuti, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto in modo da ottenere una crema. Aggiungete parmigiano a piacere . Se la volete più cremosa e omogenea la potete passare in un “passino”. Aggiungete crostini, quindi finocchi per la decorazione.
MARIO FASONE