I 10 migliori pinxtos bar di Donostia

La classifica dei 10 migliori pintxos bar di San Sebastian è servita come portata principale di un rubrica che vuole essere un punto di riferimento per tutti i baskettari gourmet. Non è una classifica assoluta, ma il prodotto finale di uno sforzo culinario che ci regalato chili ma anche tantissime emozioni. E soprattutto, vere.

1. La Cuchara de San Telmo: Calle del Treinta y Uno de Agosto, 28, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa, Spagna. Il miglior pintxos bar di San Sebastian, carne succose e squisite. Piatti forti: orecchio di maiale al forno e foie gras alla plancha con un birra Keler fredda gelata. Non privatevi di questa esperienza.

2. A Fuego Negro: Calle 31 de Agosto, 31, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa. Gastro bar raffinato ed esclusivo. Piatti forti: MakCobe con chips e boccone di merluzzo con con basi di quinoa e pimenton de la vera. Innaffiate tutto con un gin Citadelle e una bella Fever Tree. Il secondo round fatelo col menù alla carta nel ristornate interno che ha pochi tavoli ed esige la prenotazione.

3. Zeruko: Pesaderia 10, 31, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa: Josean Calvo ha creato questo piccolo tempio della piccola gastronomia a propria immagine e somiglianza. Pluripremiato, da non perdere. Piatti forti: il miglior baccalà al pil pil di San Sebastian ed un clamoroso gazpacio servito in un mini bicchiere di vetro. Beveteci su un txakoli txomin etxaniz. Freddo e in grandi quantità.

4. Ganbara: San Jeronimo Kalea, 19, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa. Bar semplice, ma esclusivo. Piatti forti: zuppetta di pesce fresco donostiano e asparagi bianchi. Da accompagnare con un Parés Baltá Extra Cava. Fuori zona. Ma da grandi emozioni.

5. Egosari: Kalbeton Fermin Kalea, 15, 20003 Donostia-San Sebastián. Locale storico, in cui bisogna scavare a fondo per comprendere la qualità della materia prima. Perfetto per un aperitivo da prima serata. Piatti forti: tortilla de patatas e bacalao con pimientos, in abbinamento un Cresta Rosa, vino rosè per tutte le occasioni.

6. Gandarias: 31 de Agosto Kalea, 23, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipuzcoa, Guipúzcoa. Uno dei cuori pulsanti della vecchia Donostia, gestione famigliare, di quelle vere. Piatti forti: una pazzesca Tosta de Jamón Ibérico ed una sublime carrillera di bue. In abbinamento un Coto de Imaz della Rioja Alavesa (Reserva 2004)

7. Casa Vergara: Kale Nagusia-Calle Mayor Kalea, 21, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa. Bar di tradizione che ha saputo sperimentare senza togliere il manubrio da quelle che sono le tradizioni di una cucina antica. Il proprietario Alvaro Manso ha messo la cucina nelle mani della brasilera Vera Maria Cruz da Silva. Piatti forti: un piccola porzione di riso con aragosta e un ottimo taglio di pata negra, oltra un eccezionale pintxo con uova di merluzzo con vinagreta. Beveteci un José Pariente Sauvignon Blanc 2012 di Rueda

8. Aralar: Puerto,, 10, 20003 Donostia-San Sebastián. L’abc di come si fa un pintxo semplice ma esemplare. Piatti forti: qualsi boccone di pesce fritto, dal baccalà al merluzzo e i meravigliosi boquersones sotto aceto. Si accompagna rigorosamente con un Caña di San Miguel a temperature artiche.

9. Casa Alcalde: Mayor Kalea, 19, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa. Lo chef Luis Irizar dopo aver girato i più grandi hotel e ristoranti del mondo, ha deciso di dare nuovo lustro a questo bar datato 1897. Piatti forti: queso de cabra con membrillo e carciofi con bacon e aceto. In accoppiata un txakoli txomin etxaniz spumantizzato. Che è una scoperta inaspettata sorso dopo sorso

10. La Cueva: Plaza de la Trinidad, 20003 Donostia-San Sebastián, Guipúzcoa. Buon compromesso tra tradizione ed innovazione in un locale che ha fatto la storia della gastronomia donostiarra. Piatti forti: champignon alla plancha e cozze con sugo di pomodoro ed una spruzzata di pimenton de la vera. Da addentare con un Sela 2009, Vino tinto crianza della Rioja

ALESSANDRO ROSSI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...