All’Osteria di Chichibio a Polignano a Mare

Polignano a Mare è un posto magico, dal quale non vorresti mai allontanarti. L’amico Paolo Fadelli gli ha dedicato una collezione di Essenze Artistiche,  cosa ora che mi permette di respirare l’aria e l’acqua di Polignano tutti i giorni. Con il Press Tour dedicato al Primitivo di Gioia del Colle siamo stati prima incantati dalla bellezze di Terre di San Vito, poi dai colori del tramonto e dell’acqua, infine dal meraviglioso menù che ci hanno preparato all’Osteria di Cichibio per accompagnare i vini di Marianna Cardone, che con grande determinazione e idee chiare si occupa di commercializzare i vini di famiglia, con una predilezione per le bollicine.

Il locale è molto elegante e curato, tavoli ben separati, una buona acustica, dominato da lampadari di design

chici15

chici13

Abbiamo mangiato molto bene, saltando una sola portata del menù ufficiale, il polpo brasato, una specie di scelta preventiva visto l’andazzo pantagruelico figlio di accoglienze sempre magnifiche e speciali.

chic1

Il flan di baccalà con la verza viola mi è davvero piaciuto, e lo dice uno che non ama molto il baccalà nelle sue interpretazioni e lavorazioni più svariate. Questo era delicato e goloso. Bella scelta.

chic3

 

A seguire un buon piatto di spaghetti, di cui tutti abbiamo apprezzato pienamente la perfezione della cottura. Usano Pasta Valdoro. Il fiano si è accompagnato bene alla portata.

chic4

 

Sulla rana pescatrice con le olive e le patate eravamo già un pò al galcio, ma le olive termite di Bitritto sono troppo buone per rimanere nel piatto, e ho rubato anche quelle destinate a Veruska.

chic5

Un pò di menta per rinfrescarci

chic6

Infine l’assaggio dei dessert. Già, l’assaggio. Il concetto di assaggio nell’interpretazione di questa terra magica e generosa è piuttosto relativo. Più che un assaggio è stata una rumba vertiginosa di cose buone uscite a raffica dalla cucina, cui era francamente impossibile resistere. Sazi o non sazi, dei dolci è rimasto poco.

 

Tra i vini in degustazione ho trovato davvero interessante il Rudy Valle d’Itria IGP Spumante Brut 2016, tante bollicine, bello floreale, perfetto per una serata estiva in un posto indimenticabile come Polignano a Mare.

chic2

L’Osteria di Chichibio
Indirizzo: Largo Gelso, 12, 70044 Polignano A Mare BA
Telefono: 080 4240488

Cardone Vini
Via Martiri della Libertà, 32, 70010 Locorotondo BA
Telefono: 080 431 1624

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...