Ho trascorso parecchi giorni al “nord” che mi ha dato i natali (parlo ormai come uno del centrosud e mi piace così) e ho avuto l’occasione di provare la cucina di Osteria Billis a Tortona. Nella loro pagina Facebook, i due gemelli figli di un mio vecchio compagno del Derthona Tennis, nonchè apprezzatissimo uomo di moda e boutiques, raccontano una bella avventura.
Tanti viaggi e l’ approdo in una bella Osteria post hipster aperta da pochi giorni davanti alla stazione ferroviaria della città.
Alessandro e Filippo hanno le idee chiare, sono cresciuti a Venezia, hanno aperto il loro primo locale a Padova, poi hanno toccato tanti mondi, brigate e sale importanti, e sono ri-approdati a Tortona nel momento giusto: la città e i suoi colli sono di nuovo in fermento, ci saranno altre aperture interessanti a breve, il Derthona Timorasso traina un Territorio che è pieno di prodotti e bellezza, e che ora deve solo (ri) raccontarli nel modo giusto.
Da Osteria Billis trovate una carta dei vini con una buona impronta locale e tanti piccoli produttori (solo FIVI), c’è la primizia del Pane Grosso nella versione integrale fatto per loro dai ragazzi di Elilu (te lo spezzano con le mani davanti a te, un rito che con un pezzo di Montebore e una Barbera di Ferretti si completerebbe facendo pasto a sè), un menù “stretto” e intelligente.
Proposte giuste, a un prezzo interessante: ricette internazionali, che raccontano un percorso di vita, usando prodotti locali.
Ci sono i cicchetti per l’aperitivo, una sorta di incrocio tra Veneto e Tapas, e un bel clima anche per l’after dinner, che avrà il suo perchè e sarà affollatissimo.
Osteria Billis
Viale Piave 5
Tortona
0131 171 0587