Nuovo: Osteria Billis a Tortona

Ho trascorso parecchi giorni al “nord” che mi ha dato i  natali (parlo ormai come uno del centrosud e mi piace così) e ho avuto l’occasione di provare la cucina di Osteria Billis a Tortona. Nella loro pagina Facebook, i due gemelli figli di un mio vecchio compagno del Derthona Tennis, nonchè apprezzatissimo uomo di moda e boutiques, raccontano una bella avventura.

Tanti viaggi e l’ approdo in  una bella Osteria post hipster aperta da pochi giorni davanti alla stazione ferroviaria della città.

Alessandro e Filippo hanno le idee chiare, sono cresciuti a Venezia, hanno aperto il loro primo locale a Padova, poi hanno toccato tanti mondi, brigate e sale importanti, e sono ri-approdati a Tortona nel momento giusto: la città e i suoi colli sono di nuovo in fermento, ci saranno altre aperture interessanti a breve, il Derthona Timorasso traina un Territorio che è pieno di prodotti e bellezza, e che ora deve solo (ri) raccontarli nel modo giusto.

Da Osteria Billis trovate una carta dei vini con una buona impronta locale e tanti piccoli produttori (solo FIVI), c’è la primizia del Pane Grosso nella versione integrale fatto per loro dai ragazzi di Elilu (te lo spezzano con le mani davanti a te, un rito che con un pezzo di Montebore e una Barbera di Ferretti si completerebbe facendo pasto a sè), un menù “stretto” e intelligente.

Proposte giuste, a un prezzo interessante: ricette internazionali, che raccontano un percorso di vita, usando prodotti locali.

img_0080

Ci sono i cicchetti per l’aperitivo, una sorta di incrocio tra Veneto e Tapas, e un bel clima anche per l’after dinner, che avrà il suo perchè e sarà affollatissimo.

Osteria Billis

Viale Piave 5

Tortona

0131 171 0587

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.