Il 2018 è stato un anno fantastico ed ho quasi il rimpianto che sia finito. Tra l’altro è stato un anno davvero molto soddisfacente anche per Basketkitchen: Veruska ed io siamo stati in tanti posti davvero sorprendenti, che ci hanno lasciato ricordi e il desiderio di tornarci. Ve li elenco, in ordine sparso: sono 12 come i mesi dell’anno.
1- ULIASSI- SENIGALLIA

Da Mauro Uliassi a Senigallia abbiamo trascorso una fantastica serata in compagnia, praticamente alla vigilia del conferimento della terza stella Michelin.
2- VASILIKI KOUZINA – MILANO

La cucina greca è probabilmente la mia preferita. A Milano c’è un posto (splendido) che la esalta perfettamente. Anche i vini sono rigorosamente autoctoni.
3- ANTICA OSTERIA DELLA PEPPINA- ALSENO (PC)

Sulla strada verso Cremona, una sosta che ci ha regalato grandi emozioni e una serata magnifica. Locale splendido e staff 5 stelle.
4- RETROSCENA – PORTO SAN GIORGIO

La nuova apertura del 2018 è stata quella di Retroscena a Porto San Giorgio. Ci abbiamo passato due splendide serate estive. Bel locale, bello staff, bella proposta di cucina.
5- UMBRELER – CICOGNOLO (CR)

Siamo sempre in zona cremonese. Ci siamo stati per una cena pre natalizia, ed abbiamo trovato una cantina assolutamente clamorosa. Oltre a una cucina solida e golosa.
6- IL CIRCOLINO DELLA VELA – CIVITANOVA MARCHE

Ci siamo stati anche a Capodanno. Dopo le esperienze al Tiglio e da Retroscena, Davide Minicucci ha portato la sua sincera proposta di cucina in uno dei locali più belli della città.
7- NANA PICCOLO BISTRO’ – SENIGALLIA

Uno dei nostri posti preferiti in assoluto. E uno dei pochi locali nelle Marche in cui riesci a mangiare sul tardi. Assolutamente consigliato.
8- IL MOLO – PORTONOVO

Quante cene estive al Molo di Portonovo, compresa quella di fine stagione. La migliore carta dei vini della Baia e il mio piatto preferito dell’estate, l’insalata di paccasassi. Torneremo!
9 L’ANCORA – GROTTAMMARE

Pesce cucinato in grazia del Signore in un classico chalet in riva al mare. Ed un bel ricordo, quello della Coppa Italia vinta dal Derthona Basket a Jesi.
10 SATURNE – PARIGI

Ebbene si: siamo andati a Parigi ed abbiamo pranzato da Saturne. Esperienza memorabile e location fantastica.
11 U TITTI – LINGUEGLIETTA (IM)

Che posto splendido! Dalle parti della mitica Cipressa che decide la Milano-Sanremo, un borgo e un ristorante splendido dove abbiamo festeggiato il compleanno di mia sorella Cristina.
12 SIGNORE TE NE RINGRAZI – MONTECOSARO

E’ un posto che amiamo molto. Ci troviamo bene tra quelle mura, ma anche sulla terrazza all’aperto che guarda la collina. Rende davvero l’idea del convivio, dell’allegria, di una festa semplice.
MERITANO LA MENZIONE
Il Clandestino a Portonovo
La Capannina a Portonovo
Sara a Sirolo
Mandi a Civitanova Marche
Agriturismo Aion a Montacuto (Ancona)
Il Magazzino a Firenze
Il Capanno a Spoleto
Giorgione alla Via di Mezzo a Montefalco
Mamma Rosa a Ortezzano
Damiani e Rossi a Porto San Giorgio
I 2 Cigni a Montecosaro
La Fabbrica del Gusto – Babini Cafè a Montecosaro
Agriturismo Pomod’Oro a Torre San Patrizio
Osteria dell’Arco a Magliano di Tenna
Trattoria Trentasette a Porto Sant’Elpidio
Pepe Nero a Cupra Marittima