Nuova apertura: Terrammare a Milano

Veruska ed io abbiamo trascorso la serata precedente la partita della Vanoli con Armani Milano da Terrammare, locale inaugurato lo scorso novembre in via Giuseppe Sacchi, di cui si fa un gran parlare, e assolutamente a proposito. Il progetto è di Peppe Barone, Chef della Fattoria delle Torri di Modica, e di Stefania Lattuca. Due persone che si sono distinte per la grande gentilezza, così come tutto il loro giovane staff.

Siamo subito rimasti colpiti dal design raffinatissimo dello spazio, con due grandi oblò a sfondare le pareti di cucina a vista e sala, dando profondità a tutto il ristorante, la cui idea è quella di portare a Milano la magia di una Sicilia post moderna nei dettagli della tradizione, nei pavimenti, sulle pareti e in tavola con i meravigliosi oggetti di Thalass. I tavoli li abbiamo trovati molto chic: rettangolari in faggio, senza tovaglie, che è un po’ il trend del momento.

Inutile dire che siamo stati in grazia del Signore: servizio e attenzioni impeccabili, i pani con l’olio e il ricchissimo benvenuto anticipano una serata molto solida nelle porzioni e raffinatissima nelle esecuzioni per una cucina che della Sicilia racconta il mare e l’entroterra.

Tanto per rendervi l’idea: Sfincione palermitano, Arancina e Cialda di cannolo con ricotta e acciughe nel giro di ricognizione, poi pane e grissini fatti in casa e olio della Val di Noto.

Veruska ha scelto di trascorrere la serata in compagnia dei carciofi, con pane e pecorino e poi nei bottoni di pasta con carciofi nel ripieno (con la ricotta) e anche nella ricchissima e golosissima guarnizione con mozzarella, calamari, limone, pomodoro…

io ho mixato con una tartare di spigola con spuma di mozzarella e broccoletti scottati, poi alici con formaggio primosale e verdure in pastella. Golosissime, ne avrei ordinata un’altra porzione!

Infine un dolce al pistacchio in tre consistenze con un bicchiere di Moscato di Noto. Ma eravamo tentatissimi dalla nuvola di cassata.

Sarà per la prossima volta.

Abbiamo accompagnato la cena con un Frappato molto beverino, e passato la domenica consigliandolo a tutti.

Conto in linea.

Terrammare

via Giuseppe Sacchi 8, Milano

Tel. +39 348 8074828

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.