Veruska ed io siamo tornati a Montecosaro da Signore Te Ne Ringrazi, il meraviglioso locale di Michele Biagiola, dove qualche mese fa abbiamo festeggiato il nostro matrimonio. Abbiamo passato una bella serata, come sempre è accaduto in quello spazio che così tanto ci piace, in compagnia di una cucina piena di idee che rispetta la stagionalità e le memorie territoriali.
Abbiamo mangiato una mezza pizza con caciotta, pepe e limone, il fritto di broccoli, cremini, parmigiana di gobbi e olive all’ascolana. La zuppa cruda di finocchi, olive, agrumi, fior di finocchio e misticanza: una talentuosa rivisitazione dell’insalata invernale che preferisco.
Michele ci ha poi raccontato i suoi nuovi spaghetti, all’olio marchigiano e col soffritto, che abbiamo letteralmente divorato.


Infine i dolci. La crema pasticciera di una volta col bombolone e il tartufo all’anice verde di Castignano affogato nell’orzo.
Abbiamo bevuto un rosso di Bisci, perfetto per le nostre scelte. Davvero azzeccate le scelte nella carta dei vini per i bianchi, molto interessanti quelle sui rossi.

Caffè e Anisetta Rosati riserva dalla ricca carta dei distillati.
Conto in linea.