Alla Perla del Conero e nella vicina Numana i posti per stare bene non mancano. La proposta enogastronomica è completa, i locali sono sempre affollatissimi e qualche volta serve un pò di fantasia, come facciamo ogni tanto Veruska ed io a NUMANA.
E’ già capitato un paio di volte di iniziare la serata dal Chiosco La Torre (la gestione non è quella del ristorante, che vi ha lasciato il solo naming) per alcuni piatti di pesce (moscioli in primis, ma è buono tutto) e di finirla da Ricci Pescato e fritto per una frittura. Una doppietta assolutamente consigliata.
Con mia moglie e le sue amiche reggiane siamo stati alla suggestiva Terrazza La Torre sabato sera, trovando la solita location super aspirazionale, piatti ben presentati e corretti ed i soliti ritmi vertiginosi di un un locale che macina coperti su coperti. Diciamo che io sono più per il football bailado e non il primo posto in cui andrei, ma vale la visita. Le Signore hanno gradito.

A Sirolo mangiate il miglior gelato della zona al Bassotto, se cercate una location suggestiva a noi piace salire sul Monte Conero: Bar Belvedere, dai panini alle grigliate, e Ginestra in fiore.


Se vi va una birra dopo una passeggiata nei sentieri del Monte Conero, La Cima è perfetto e suggestivo. Ci siamo tornati dopo una bella escursione e ci è piaciuto parecchio.

A noi piace andare alla Locanda Rocco da Francesco, rigorosamente al secondo turno per goderci il dopo, la location è magnifica, ci siamo affezionati, e la carta dei vini è selezionata con grande cura da Giorgio Tridenti. E’ cambiato lo Chef e la cena della settimana scorsa ci ha convinto assolutamente. Anche perchè abbiamo bevuto un rosso strepitoso.


Siamo già passati in piazza da Sara, osteria mitica, fa poche cose e fatte bene, è il locale preferito da Oliviero Sampaolesi e dalla moglie Rita, che con la figlia Azzurra guidano la mitica Enoteca Azzurra, il posto dove trovate qualsiasi cosa buona venga fatta e pigiata nelle Marche. Da perderci la testa e mezza giornata!
Last but not least: se avete voglia di simpatia e di anni ’80, c’è il Ristorante della Rosa reso celebre, per la vulcanica simpatia del proprietario, da 4 ristoranti di Alessandro Broghese.
Se vi va un panino, sedetevi in piazza alla Drogheria.
La pizza più buona per me la fanno a L’Osteria.
È molto gettonata anche la Fornace a San Lorenzo.
Per i carnivori , sempre a Sirolo, Agriturismo il Ritorno, Trattoria Rosso Conero e Hobo Wild Fire, il posto preferito dallo Chef Stellato Errico Recanati.
Per un buon caffè ma anche per qualche piatto della tradizione romana, Caffè Vergnano in piazza a Numana
I cocktails più buoni li trovate al Bar del Coppo, dove andiamo spesso a bere una Hierbas di Ibiza perchè ci assale la nostalgia.
A noi poi piace andare da Vintage, una bella enoteca con cucina e una magnifica selezione di formaggi.
Infine i “big”
Per me il numero uno è Alessandro Rapisarda a Numana con il suo Casa Rapisarda. Ci sono stato l’altro giorno con l’amico Fabio Ventura e siamo impazziti. Andateci a pranzo che ve lo godete di più.

Se volete provare la cucina di chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti, dovete andare da Dario a Scossicci. La proposta è solida e tradizionale.
Con Veruska e Fabio prima, con Elisa e Gregorio poi siamo stati da LOfficina a Sirolo, dove trovate una sontuosa carta dei vini (abbiamo bevuto un vermentino corso e un Derthona di Massa) e una location bellissima. Da quest’anno c’è anche la proposta e aperitiva, entrambe a prezzo fisso, cosa che può piacere oppure no, soprattutto per l’aperitivo.
